La storia

L' Istituto Comprensivo "A. Sansovino" Pur facendo parte del Distretto territoriale di Arezzo, afferisce culturalmente all’area della Val di Chiana.

Dal 2010, l’Istituto riceve l’attestazione di “Scuola Amica UNICEF” per l’attuazione di Progetti nell’ambito del Curricolo Cittadinanza e Costituzione (Consiglio comunale dei Ragazzi, percorsi sulla legalità, iniziative collettive di solidarietà…). Nel territorio sono presenti numerose imprese di piccole e medie dimensioni (operanti in vari settori), enti, associazioni culturali e di volontariato, agenzie formative e servizi per il tempo libero. Con essi l’Istituto ha aperto una fattiva collaborazione per la realizzazione di progetti ad integrazione delle attività educative e didattiche: percorsi di musica, sport, arte, teatro e poesia.
Gli anni della pandemia hanno modificato in parte la fisionomia socio-economica del
territorio, varie attività hanno subito un arresto o hanno addirittura cessato di esistere, la disparità economica e socio-culturale si è acuita, le famiglie che sono state in grado di affrontare con resilienza i cambiamenti imposti dalla situazione pandemica ne sono uscite rafforzate, quelle più fragili invece hanno subito un'involuzione o semplicemente sono rimaste indietro, aumentando il divario socio-culturale degli alunni, che impone un ripensamento e un rafforzamento dei percorsi per l'equità e le pari opportunità, quali finalità principale dell'istituzione scolastica.

Ultima revisione il 10-08-2023