La storia
L’Istituto Comprensivo “Andrea Sansovino” (così intitolato dall’anno 2018) si colloca in un territorio comunale di circa 90 Kmq, nel cuore della Val di Chiana aretina, in una fascia prevalentemente collinare. Caratterizzato da facilità delle comunicazioni, interessante sul piano paesaggistico e per la presenza di importanti opere artistiche nel capoluogo e nelle frazioni, Monte San Savino ha vissuto un discreto sviluppo turistico. Pur facendo parte del Distretto territoriale di Arezzo, l’Istituto afferisce culturalmente all’area della Val di Chiana, nel cui ambito si è strutturata una Rete con altre Scuole con le quali mantiene un costante e proficuo rapporto. Con l’Amministrazione Comunale è in atto una costruttiva collaborazione che supporta la programmazione e lo svolgimento dei Progetti dell’Istituto (Piano Educativo di Zona, assistenza all'autonomia e alla comunicazione, ampliamento del tempo scuola, sport...).
Dal 2010, l’Istituto riceve l’attestazione di “Scuola Amica UNICEF” per l’attuazione di Progetti nell’ambito del Curricolo di Ed. Civica che comprende anche percorsi sulla legalità, di democrazia partecipata (CCRR - Consiglio comunale dei Ragazzi e delle ragazze), iniziative collettive di solidarietà, attività ambientali e di sviluppo della cittadinanza digitale.
Nel territorio sono presenti numerose imprese di piccole e medie dimensioni operanti in vari settori, associazioni culturali e di volontariato, agenzie formative e servizi per il tempo libero. Con essi l’Istituto ha aperto una fattiva collaborazione per la realizzazione di progetti curricolari e cocurricolari a integrazione delle attività educative e didattiche.
La costruzione di Reti con il territorio e con le scuole viciniori ha consentito di potenziare gli interventi per l'orientamento: il Collegio dei Docenti ha elaborato il curricolo verticale per l'orientamento, importante guida su cui fondare la programmazione e la progettualità di attività di didattica orientante e orientativa fin dalla scuola dell'infanzia.
Ultima revisione il 04-08-2025