Scuola Primaria

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona. Foto e video - consultabili inserendo le credenziali del registro elettronico

Percorso di studio

Scuola Primaria

Struttura didattica

Scuola

Cos'è

L'Istituto ha due scuole primarie:

  1. SCUOLA PRIMARIA TENENTE MARIO MAGINI di Monte San Savino (Scuola Primaria T. M. Magini)
  2. SCUOLA PRIMARIA ANNI VERDI di Alberoro (Scuola Primaria Anni Verdi)

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria fa parte del primo ciclo di istruzione. Essa promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità - permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche - favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana - pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi - valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo - educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003). 

Scuola Primaria

A cosa serve

La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Ad ottobre di ogni anno scolastico l'Istituto organizza un incontro tra gli insegnanti e tutti i genitori dedicato alla presentazione della programmazione annuale delle varie discipline.

Tale programmazione consiste nella pianificazione dettagliata delle attività educative e formative, tenuto conto delle potenzialità di ogni alunno, del contesto classe, del PTOF di Istituto, delle Indicazioni Nazionali per la scuola del primo ciclo.  Monitorata durante tutto l'anno scolastico, serve ad organizzare il lavoro degli insegnanti, definendo obiettivi, contenuti, metodologie, tempi e modalità di verifica, al fine di garantire un percorso di apprendimento efficace per gli studenti.

Orario

L'orario delle lezioni nei due plessi è di 29 ore settimanali così distribuite:

  • LUN.-VEN.: ore 8:00-13:00

Ogni classe ha un rientro settimanale (ore 13:00-17:00) che viene comunicato a inzio anno scolastico, che prevede:

  • Ore 13:00 - 14:00: mensa nei locali della scuola.
  • Ore 14:00 - 17:00: attività didattiche.

E' attivo su richiesta il servizio pre e post scuola di 30 minuti: il genitore deve presentare la domanda prima dell'inizio delle lezioni mediante l'apposito modulo che viene inviato ogn anno a tutte le famiglie.

La scuola primaria è aperta anche tutti i mercoledì dalle ore 13:00 - 16:30/17:00 con il progetto Pomeriggio a Colori, facoltativo, realizzato con i fondi  disposizione della scuola il contributo dell'Ente di riferimento e dei genitori aderenti.

Consigli classe

Alla Scuola Primaria opera il Consiglio di Interclasse.

Composto dai docenti del plesso e dai rappresentanti dei genitori, si riunisce periodicamente e ha il compito di formulare proposte al Collegio dei Docenti in merito all'azione educativa e didattica, agevolare i rapporti tra docenti e genitori, esprimere pareri su attività integrative e adozioni di libri di testo e verificare l'andamento complessivo delle attività didattiche. 

Email

aric83200c@istruzione.it

Telefono

0575-844043

Info