Sportello di ascolto psicologico

La Scuola Secondaria di primo grado riveste nell’adolescenza un’importanza cruciale, sia per i ragazzi che per le loro famiglie, non solo per la formazione didattico  educativa,  ma anche come luogo di riferimento nel quale si strutturano le relazioni con il gruppo dei pari e con gli adulti.  Lo sportello di Ascolto psicologico, che prenderà avvio in questo anno scolastico grazie anche alla collaborazione con l'Amministrazione comunale, non si delinea come un percorso psicoterapeutico, ma persegue l’obiettivo di accogliere tutte le richieste tipiche di questa fascia evolutiva (problematiche inerenti la crescita, l'orientamento scolastico, l’insuccesso e il bullismo...) e ha come finalità la promozione del benessere psico-sociale nei ragazzi.  Considerate le situazioni di malessere e sofferenza che l'attuale emergenza sanitaria da Covid 19 può aver acuizzato nei giovani alunni, un tale progetto si presenta ancor più come uno strumento fondamentale in un’ottica di prevenzione del disagio.

sportello di ascolto psicologico.pdf

Sportello+di+ascolto+pedagogico+clinico_1_1.pdf