Valutazione educativa

"Fa quel che può, quel che non può, non fa"  

(Alberto Manzi)

"La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati  
di apprendimento delle alunne e degli alunni, delle studentesse e
degli studenti delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale
di istruzione e formazione, ha finalità formativa ed educativa e
concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo
formativo degli stessi, documenta lo sviluppo dell'identità
personale e promuove la autovalutazione di ciascuno in relazione
alle acquisizioni di conoscenze,abilità e competenze".
(D.Lgs.n.62/2017)

Documenti allegati:

Griglie di valutazione Scuola Primaria e Secondaria I Grado:

Ordinanza Ministeriale - Nuova valutazione Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado - a partire dal SECONDO QUADRIMESTRE a.s. 2024/2025)

 Si comunica che, nel rispetto dell’Ordinanza Ministeriale n.3 firmata in data 09/01/2025 (in allegato), al secondo quadrimestre del corrente anno scolastico, verranno modificate le modalità di valutazione per:

  • i diversi ambiti disciplinari della Scuola Primaria: dal 1° febbraio 2025 si inseriranno i giudizi sintetici dal NON SUFFICIENTE all’OTTIMO;
  • la condotta degli alunni e delle alunne della Scuola Secondaria di Primo Grado: non si inseriranno i giudizi sintetici, ma votazioni in decimi. Inoltre, coloro che otterranno un punteggio inferiore a 6/10 (così come previsto nell’Ordinanza) non saranno ammessi alla classe successiva o all’esame conclusivo del primo ciclo.

Nota MIM n. 2867 del 23/01/2025

OM n.3 del 09/01/2025 - Valutazione scuola primaria e secondaria

Nota OM n.3 del 09/01/2025

Legge n. 150 del 1 ottobre 2024



Allegati

Nota-di-accompagnamento-2158_04-12-2020.pdf

ordinanza-172_4-12-2020.pdf

Linee Guida valutazione periodica e finale della scuola primaria.pdf

Regolamento+di+Valutazione+IC+A.+Sansovino+2023.pdf

Valutazione 3 anni

Valutazione 5 anni

Valutazione 4 anni

Ultima revisione il 01-02-2025